Relazione sulla sostenibilità
Nella relazione sulla sostenibilità, applicabile all’intero Gruppo, Swietelsky AG pubblica, oltre che i suoi obblighi legali, anche informazioni e dati sulle attività e sui servizi dell’azienda nell’ambito della gestione della sostenibilità. In questo modo intendiamo ottemperare alle responsabilità che abbiamo nei confronti degli stakeholder, anche per informazioni che esulano dall’ambito finanziario.
Download Relazione sulla sostenibilità
- Sustainability Report 2022_23 (ENG) pdf 10,29 mb Download
- Nachhaltigkeitsbericht 2022_23 (GER) pdf 10,38 mb Download
- Sustainability Report 2020_21 (ENG) pdf 8,61 mb Download
- Nachhaltigkeitsbericht 2020_21 (GER) pdf 8,63 mb Download
- Sustainability Report 2018_19 (ENG) pdf 8,41 mb Download
- Nachhaltigkeitsbericht 2018_19 (GER) pdf 7,49 mb Download
/ Premessa del Comitato direttivo
Egregi Signore e Signori,
il tema della sostenibilità nel settore dell'edilizia è oggi più urgente che mai. Una società prospera e in continua evoluzione implementa inevitabilmente opere edilizie, attività di ristrutturazione o progetti infrastrutturali orientati al futuro. L'industria edilizia non è quindi solo un importante motore di crescita economica, ma deve anche assumersi le proprie responsabilità nei confronti delle generazioni future. Siamo consapevoli di essere parte delle sfide esistenti in questo ambito, ma siamo anche fermamente convinti, con prudenza e inventiva, di poter essere una parte centrale della soluzione.
SWIETELSKY si sforza di svolgere tutte le attività del Gruppo in modo tale da essere visto come un facilitatore orientato alle soluzioni, nel percorso verso la transizione climatica, e continuare a svilupparsi come un attore importante in un'industria edilizia neutrale dal punto di vista climatico. Questo bilancio di sostenibilità è quindi più di una semplice raccolta di fatti e cifre. È un'espressione del nostro impegno per un futuro sostenibile, sia per la nostra azienda e i nostri dipendenti che per la società.
Abbiamo ottenuto molti risultati di cui siamo orgogliosi, ma abbiamo ancora molta strada da fare. Abbiamo quindi deciso di raggruppare i nostri sforzi per la sostenibilità e di ancorarli a una strategia olistica a livello di Gruppo, che comprende un primo pacchetto di misure per raggiungere il nostro obiettivo a lungo termine di neutralità climatica. Siamo determinati a fare la nostra parte per combattere il cambiamento climatico e ridurre drasticamente la nostra impronta ecologica. Questi obiettivi ambiziosi riflettono i nostri sforzi per ancorare la responsabilità ecologica in tutte le nostre aree di attività e lungo l'intera catena del valore nel nostro campo d’azione e per dare un contributo positivo all'ambiente e alla sostenibilità a lungo termine nell’industria edilizia.
Un passo fondamentale in questo percorso è il passaggio graduale a un'economia circolare. Ci concentriamo intensamente sull'efficienza delle risorse per ridurre al minimo i rifiuti e riutilizzare i materiali. L'idea dell'economia circolare non è solo una parola d'ordine per noi, ma un principio guida che influenza il nostro lavoro quotidiano e che portiamo avanti insieme ai nostri stakeholder.
In questo bilancio desideriamo darvi un'idea dei nostri sforzi e dei nostri progressi, e in particolare troverete informazioni sulle nostre emissioni di CO2 equivalenti. A differenza delle emissioni di CO2, l'unità di misura della CO2 equivalente consente di confrontare e visualizzare gli effetti dei vari gas serra sul clima. Misuriamo le nostre prestazioni non solo per mostrare i progressi fatti, ma anche per migliorare continuamente.
Siamo consapevoli che il percorso verso la neutralità climatica richiede sforzi congiunti. Per questo motivo lavoriamo a stretto contatto con i nostri soci, clienti e dipendenti per sviluppare soluzioni innovative e promuovere la sostenibilità nel nostro settore.
La Swietelsky AG e le sue consociate sono determinate a plasmare il futuro in linea con gli obiettivi di protezione del clima e sostenibilità. Siamo convinti che insieme raggiungeremo questo obiettivo.
Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare il Dipl.-Ing. Karl Weidlinger, che è stato responsabile delle agende in qualità di presidente del consiglio direttivo durante il periodo di riferimento. È grazie al suo impegno che oggi siamo dove siamo.
Dicembre 2023