Swietelsky AG #buildingeverbetter #buildingeverbetter

Relazione sulla sostenibilità

Nella relazione sulla sostenibilità, applicabile all’intero Gruppo, Swietelsky AG pubblica, oltre che i suoi obblighi legali, anche informazioni e dati sulle attività e sui servizi dell’azienda nell’ambito della gestione della sostenibilità. In questo modo intendiamo ottemperare alle responsabilità che abbiamo nei confronti degli stakeholder, anche per informazioni che esulano dall’ambito finanziario.

/ Premessa del Comitato direttivo

395A4961 B2

Gentili Signore, gentili Signori,

il settore edile non solo costituisce una colonna portante dell’economia europea, ma gioca anche un ruolo decisivo per il raggiungimento degli obiettivi climatici globali. Noi di Swietelsky AG, terza maggiore azienda di costruzioni in Austria, siamo consapevoli della nostra responsabilità. Comprendiamo l’urgenza con cui vanno presi provvedimenti al fine di mitigare il cambiamento climatico, creando le condizioni per un futuro sostenibile per tutti. Consideriamo una responsabilità aziendale fornire un vero contributo orientato al futuro allo sviluppo sostenibile e alla riduzione della nostra impronta di CO2, crescendo un poco ogni giorno, imparando, e divenendo così sempre migliori. Ciò comporta anche affrontare tematiche come quelle della ricerca, della digitalizzazione o dei sistemi IT, perché solo grazie al continuo perfezionamento delle innovazioni diverrà possibile raggiungere i nostro obiettivi in materia di sostenibilità. Nel perseguire tali finalità, tuttavia, non perdiamo di vista le persone che insieme rendono SWIETELSKY quello che è, e neppure quelle su cui dispiegano i loro effetti le nostre attività aziendali. Responsabilità sociale e imparzialità non sono semplici slogan, bensì parte costitutiva del DNA di SWIETELSKY.

Nel presente rapporto sulla sostenibilità troverete informazioni dettagliate sulle nostre iniziative e i nostri progressi in ambito ambientale, sociale, e in quello della conduzione aziendale. A tal fine, in esso rendiamo spontaneamente pubbliche le nostre prestazioni in materia di sostenibilità relative allo scorso anno d’esercizio, anche al di là dei requisiti di legge. Inoltre, già ora stiamo muovendo i primi passi previsti dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD). In conformità alla direttiva CSRD, nell’anno di esercizio 2023/24 è stata a tal fine eseguita l’analisi di doppia materialità, coinvolgendo attivamente in questo processo i nostri stakeholder. Il nostro obiettivo era quello di scoprire le tematiche legate alla sostenibilità più centrali per i nostri stakeholder. Tali elementi conoscitivi sono decisivi per individuare gli aspetti rilevanti del nostro ambito di responsabilità e per la loro conseguente priorizzazione. I risultati del sondaggio da noi condotto sono stati anche inseriti in modo attivo nella nostra strategia della sostenibilità,

in quanto a partire dal prossimo anno di esercizio proprio quest’ultima costituirà la base delle nostre attività in materia di sostenibilità. Gli obiettivi della nostra strategia sono la riduzione del consumo di energia e delle emissioni nocive per l’ambiente, la promozione di un cambiamento nella mobilità, il miglioramento dell’efficienza in materia di risorse, l’incentivazione dell’economia circolare e l’incremento delle competenze sociali. I nostri obiettivi e la nostra visione a lungo termine sono stabiliti e specificati all’interno della strategia della sostenibilità, da cui conseguono precise linee guida operative per tutti i settori aziendali.

Efficienza energetica, utilizzo di energie rinnovabili, economia circolare, riqualificazione termico-energetica, sviluppo dell’infrastruttura e modalità di costruzione possibilmente rispettose delle risorse sono solo alcuni degli ambiti chiave su cui concentriamo la nostra azione, per fornire un contributo alla transizione energetica e mitigare il cambiamento climatico. La nostra attenzione si concentra sempre sul coinvolgimento, sul supporto e sull’incentivazione dei nostri dipendenti in tutti i Paesi in cui si svolgono le nostre attività aziendali, nonché sulla partecipazione attiva a ricerca e sviluppo nel settore edile.

Siamo consapevoli che la sostenibilità consiste in un processo che richiede sforzi ininterrotti. Perciò non faremo alcun passo indietro nel nostro impegno a migliorarci continuamente e a trovare ogni giorno nuove strade per continuare a ridurre l’impronta ecologica.

Il consiglio d’amministrazione

novembre 2024