Relazione finanziaria annuale
Mantenere una comunicazione aperta e trasparente con i nostri investitori e con il mercato è per noi molto importante. Qui è possibile consultare l'ultima relazione sulla gestione (bilancio finanziario consolidato) in tedesco e in inglese e la relazione finanziaria annuale (bilancio finanziario consolidato e bilanci individuali, "Jahresbericht") in tedesco. Anche il rendiconto di gestione è pubblicato nella relazione finanziaria annuale consolidata qui di seguito.
/ Prefazione del Consiglio di amministrazione
Signore e signori,
Nonostante le difficili condizioni dell'economia globale, possiamo guardare all'esercizio finanziario 2023/24 con fiducia. SWIETELSKY si è dimostrata estremamente resistente nello scorso esercizio finanziario in un contesto di tassi d'interesse più difficili, con una bassa fiducia dei consumatori, un'economia appiattita e tensioni geopolitiche.
SWIETELSKY ha chiuso l'esercizio finanziario 2023/24 con una nota molto positiva, sulla scia del successo degli anni precedenti. Con 252,7 milioni di euro, l'utile al lordo di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti ha superato quello degli anni precedenti. I contributi agli utili di tutti i mercati principali sono stati molto soddisfacenti. Grazie al risultato nettamente positivo degli interessi, l'attuale EBT di 150,1 milioni di euro è superiore al livello dell'anno precedente. Con 113,7 milioni di euro, anche l'utile al netto delle imposte è superiore a quello dell'esercizio 2022/23.
Per quanto riguarda la produzione di costruzioni nell'esercizio in corso, prevediamo di poter continuare a mantenere gli alti livelli degli anni precedenti. Nonostante gli elevati costi di finanziamento, che attualmente rallentano la domanda, in particolare nell'edilizia residenziale, registriamo una domanda stabile soprattutto per gli investimenti sostenibili. I segmenti infrastrutturali dell'ingegneria civile e delle sovrastrutture ferroviarie registrano una chiara tendenza alla crescita, che rafforzerà ulteriormente la nostra già forte posizione in questi settori.
SWIETELSKY è ben posizionata in una situazione di mercato volatile. Grazie alla nostra ampia diversificazione in tutti i settori dell'edilizia e alla nostra focalizzazione su diversi mercati e clienti, siamo in grado di reagire in modo flessibile alle sfide e di sfruttare al meglio le opportunità. I grandi progetti infrastrutturali, le ristrutturazioni e la transizione climatica richiederanno anche nei prossimi anni servizi di costruzione competenti in tutti i settori dell'edilizia, che noi di SWIETELSKY copriamo.
Il successo è sempre legato alle persone. Siamo orgogliosi dei nostri circa 12.000 dipendenti impegnati in 21 Paesi, che svolgono un ruolo fondamentale nel garantire che continuiamo a ottenere risultati e guadagni interessanti.
Insieme, affronteremo le sfide del prossimo anno e continueremo a concentrarci su innovazione, competenza e sostenibilità per garantire il nostro successo a lungo termine. Vi ringraziamo per la vostra fiducia e il vostro sostegno e ci auguriamo di continuare a costruire insieme con successo in futuro.
Il Comitato esecutivo
Download Relazione finanziaria annuale 2023/24
Download Relazione finanziaria annuale 2022/23
Download Relazione finanziaria annuale 2021/22